Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

Matrimonio all'italiana? Le nostre tradizioni raccolte in un’infografica!

Matrimonio all’italiana? Le nostre tradizioni raccolte in un’infografica!

Partendo da uno studio svolto nel Regno Unito da Gumtree (partner inglese del gruppo eBay), Kijiji ha rielaborato in un’infografica interattiva le abitudini e le tradizioni degli italiani che convolano a nozze. Le differenze tra le due culture sono molto curiose, vediamo insieme qualche dato.

Il 77% degli italiani afferma il proprio amore dopo meno di sei mesi dalla prima uscita, un tempo relativamente breve, ma sul quale gli inglesi non sono da meno: il 93% di loro, infatti, pronuncia le due paroline magiche “Ti Amo” entro lo stesso periodo di tempo.

I fidanzamenti italiani sono molto più lunghi di quelli inglesi. In Italia in media ci si frequenta per cinque anni prima di sposarsi. Nel Regno Unito invece il matrimonio arriva dopo un anno e mezzo di fidanzamento.

Una nota in comune sono i mesi preferiti in cui ci si sposa: giugno e settembre, probabilmente a causa del clima temperato di questa stagione, sono in assoluto i mesi più gettonati. Il dato è confermato anche da una ricerca interna al portale di Kijiji che da maggio a settembre registra un boom di annunci a tema matrimonio (+43%): dagli abiti a noleggio, al confezionamento economico delle bomboniere, dal trasporto su lussuose auto o pulmini vintage, alla torta dal design più sfarzoso, fino al fotografo professionale e all’intrattenimento musicale.

Interessante è la scelta delle bevande al ricevimento: se gli italiani, come si può facilmente immaginare, prediligono il vino (rosso come prima scelta e bianco come seconda), gli inglesi amano la birra anche il giorno delle nozze.

Per quanto riguarda l’organizzazione del fatidico giorno, i tempi delle coppie italiane si aggirano intorno all’anno. Le cose da pianificare sono sicuramente tante, ma anche il risparmio può essere una leva valida per scegliere con calma (e armati di pazienza) alcune cose. Sulla base degli annunci del proprio portale, Kijiji ha svolto una piccola ricerca e ha rilevato che organizzare il proprio matrimonio con largo anticipo e avendo il tempo di cogliere le opportunità più vantaggiose, può portare a risparmiare in media 7 mila euro su un budget totale di 20.000 con una riduzione della spesa del 35%.

Per concludere una panoramica su…

Le mete più ambite per i viaggi di nozze.

In Italia si vola verso Stati Uniti /Canada nel 28% dei casi, verso mete Europee nel 21%, verso l’America del Sud e Centrale nel 15% e infine verso la lontana Oceania nell’11% dei casi.
Rimangono nel proprio paese il 18% degli italiani.

La maggior parte degli inglesi invece predilige i Tropici (55%), ma c’è anche chi si limita ad una gita fuori porta(17%), chi resta in Europa (11%) e chi non viaggia affatto (16%) .

Ecco dunque l’infografica del matrimonio all’italiana.

Matrimonio all'italiana

Powered by
Kijiji – In collaborazione con UnaDonna e wdonna.it

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.