Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

Quanto costa un bravo fotografo di matrimonio?

Quanto costa un bravo fotografo di matrimonio?

Gli sposi, di ritorno dal loro viaggio di nozze, vorranno rivivere i momenti salienti del loro matrimonio attraverso le foto.
Il fotografo è dunque una presenza indispensabile che garantisce l’immortalità di questi momenti. Il fotografo di matrimonio coniuga arte e bravura per dare agli sposi delle foto eccellenti, piene di sentimento.

Sicuramente per risparmiare potreste sorvolare su questa voce e farvi fare il servizio da qualche vostro amico… ma anche se avete pianificato un matrimonio economico potreste comunque desiderare che ci sia un artista della fotografia che sappia regalarvi delle foto stupende in grado di catturare le emozioni di un matrimonio magari semplice e modesto ma carico di sentimento.

Ed è proprio questo che un bravo fotografo di matrimonio è in grado di fare!

Per scegliere quindi un fotografo che soddisfi le vostre richieste, dovrete farvi delle domande…

1. Che qualità cerchiamo?
Sicuramente nessuno vuole spendere un capitale, ma anche andare troppo sul risparmio potrebbe essere un errore. Per avere un buon rapporto tra la qualità ed il costo, si deve valutare la passione che il fotografo mette per fare le foto e ovviamente la sua bravura e la sua capacità di osservazione.

2. Quanto vogliamo spendere?
Se si vuole spendere troppo poco, purtroppo anche il risultato sarà da poco. Se un fotografo propone un preventivo molto basso, sicuramente offrirà un servizio basso; non è in dubbio la capacità del fotografo ma sicuramente darà quello per cui è pagato. Un fotografo che esegue molti matrimoni all’anno, non potrà dare grande qualità alle foto; questo perchè si basa più sulla mole di lavoro che sulla sua arte fotografica.
Con le nuove tecnologie digitali, molti si improvvisano fotografi e sicuramente queste persone propongono costi davvero allettanti. Ma davvero vale la pena fare questo “affare”? In ogni caso, questo genere di servizio fotografico può costare intorno ai 600 euro a salire.

3. Che altre opportunità possiamo avere?
Per risparmiare esiste la possibilità di chiedere a qualche amico o parente appassionato di foto, di farvi da “fotografo ufficiale”. In questo modo avrete un servizio che potrebbe riservarvi delle sorprese, non sempre divertenti.
Oppure potete affidarvi a quei giovani professionisti, qualificati e di buon talento, che non hanno ancora una clientela fissa e che hanno bisogno di farsi un nome. Questi fotografi vi faranno sicuramente un preventivo interessante; otterrete così la qualità di un professionista al costo di un amante della fotografia.

4. Vogliamo il meglio per il nostro matrimonio?
Affidatevi ad un fotografo di matrimoni professionista ed avrete una serie di garanzie che nessun fotografo improvvisato vi può offrire.
Si inizia da un contratto che tutela sia i futuri sposi che il fotografo; un contratto vi evita spiacevoli inconvenienti e vi consente di avere un costo scritto che non potrà essere modificato. Un costo fissato all’inizio, garantisce che non lieviti inutilmente. Inoltre si possono sempre aggiungere servizi extra.
Un fotografo professionista garantisce che le foto saranno fatte ad arte e secondo tecniche fotografiche corrette.

Quanto costa un fotografo professionista?
Il costo varia in base ad alcuni fattori:

  • esperienza del fotografo;
  • quanti fotografi occorrono il giorno del matrimonio
  • il fotografo ha uno studio o si muove in internet
  • il fotografo è stato ingaggiato attraverso le fiere per sposi
  • quante ore sarà disponibile il fotografo
  • si vuole un album, un fotolibro oppure un DVD
  • servizi extra durante la cerimonia
  • le tasse.

Sulla base di queste osservazioni si può stabilire che per un fotografo che esegua un servizio fotografico che dura tutta la giornata, con circa 80 foto, può costare intorno ai 1500 euro. Si sente parlare anche di servizi fotografici che arrivano a toccare i 6000 euro, ma non è questo il caso.

Come risparmiare?
Attraverso internet è possibile risparmiare ed ottenere un servizio fotografico di qualità. Chi lavora soprattutto con internet non ha spese di gestione dello studio e questo fa abbassare notevolmente i costi; generalmente non partecipano alle fiere e non collabora con potenziali wedding planner. Eliminando questi fattori, gli sposi possono risparmiare quasi un terzo.
Inoltre i fotografi del web offrono la possibilità di scegliere dei pacchetti personalizzati, dove si può optare per la mezza giornata, oppure le foto solo in chiesa o solo al ristorante. Inoltre si può scegliere tra l’avere gli assistenti oppure no.

Chi scegliere?
Se siete orientati a risparmiare e quindi a servirvi di internet, la questione della scelta è comunque ardua.
Tra le varie opportunità, segnaliamo Cristiano Brizzi, un fotografo di matrimoni professionista di talento e che propone un’ampia scelta di personalizzazione.
Ecco un esempio di pacchetto che questo fotografo propone:

  • servizio fotografico
  • due fotografi presenti per tutto il giorno
  • tutti gli scatti effettuati, masterizzati su un DVD
  • una web-slideshow con la musica preferita dagli sposi
  • la possibilità di scattare delle foto qualche giorno prima del matrimonio

Potrebbe sembrare una pubblicità, ma è un’occasione da non perdere perchè unisce qualità e convenienza.

Se poi, nel tempo, vorrete stampare l’album, lo potrete fare. Farlo in un secondo momento è vantaggioso, soprattutto perchè il giorno del matrimonio dovrete sostenere molte spese. Stampare l’album può costare 400 euro fino ad un massimo di 1200 e lo potrete fare senza dover dare conferma alla prenotazione.
La garanzia della professionalità di Cristiano Brizzi è data dalla qualità delle sue foto e da un contratto che vi tutela in ogni momento.

Confronta il prezzo con i servizi proposti anche con altri fotografi e poi farai la scelta giusta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.