Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

Organizzare un matrimonio in campagna

Organizzare un matrimonio in campagna

Solitamente quando si pensa al matrimonio vi è l’idea classica della celebrazione esclusivamente in chiesa o rito civile e successivamente tutti al ristorante. Ma non è detto però che tutti i matrimoni debbano essere uguali… infatti sarebbe bello sconvolgere questa giornata memorabile, che lascerà un segno non soltanto per i protagonisti ma anche per gli invitati! Un posto originale potrebbe essere la campagna! In questo caso significherebbe organizzare tutti i dettagli in stile del tutto country!

Spesso chi sceglie un matrimonio in campagna non progetta un evento con 300 invitati ma con una cerchia ristretta di ospiti, tutti intimi. Senza ombra di dubbio una delle location più belle a livello geografico in Italia è la Toscana: questa regione è caratterizzata dal verde, da paesaggi romantici con annessi uliveti e vigneti, villaggi in splendide colline e borghi medievali che spesso ricordano ambientazioni da vera e propria favola.

La cerimonia può avvenire in un eremo, in un campo aperto a anche semplicemente sotto un bell’albero. Invece, come altare tra le idee più utilizzate vi è quella di noleggiare un bel gazebo, una struttura in legno o anche semplicemente un arco addobbato con dei fiori. Un altro problema è quello delle sedie, utilizzarle o meno? La soluzione migliore è quella di preparare delle sedie ma in ogni caso se la cerimonia è breve gli ospiti potranno assistere al tutto anche in piedi. Inoltre il tavolo è indicato dalla forma rotonda nel giardino in quanto da un senso di libertà. In alternativa, per proporre qualcosa di diverso potrebbero essere utilizzati dei tronchi di legno, delle panche o anche delle ballette di fieno. Ovvio di conseguenza anche il buffet all’aperto immerso tra il verde e le colline.

In tal caso sarebbe opportuno contattare un catering che si occuperà di tutto il pranzo o la cena che sia. Per quanto concerne le decorazioni e gli addobbi invece utilizzare dei fiori freschi dai colori tenui sulle sedie utilizzate per la cerimonia o anche come centro tavola. Un’altra idea molto carina è quella di utilizzare dei fiori di campo intrecciati attraverso l’utilizzo di un filo di raso e raccolti sotto forma di cornucopie di materiale quale il vimini. Il colore più consigliato è il giallo in quanto rimembra il sole, i campi fioriti o anche di grano e della gioia che incuterà nei cuori di tutti per quel giorno cosi importante. Sarebbe utile noleggiare dei servizi ritenuti al quanto utili come i bagni chimici e dei generatori di corrente elettrica. Infine sia i confetti che le bomboniere (una bella idea potrebbe essere anche quella di utilizzare dei prodotti tipici come dei vasetti di confettura, etc…) potranno essere donati agli invitati in appositi ed eleganti sacchetti di iuta.

Nella provincia di Firenze vi sono ad esempio numerosi ristorantini e agriturismi immersi nella splendida campagna fiorentina tra vigneti e verde che offrono un’atmosfera di tutta tranquillità accompagnata da piatti e vini tipici della regione Toscana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.