Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

abbazia cervara

Location di Matrimonio: Abbazia della Cervara (Santa Margherita Ligure)

L’Abbazia dell Cervara, detta anche di San Girolamo al Monte di Portofino, è un complesso religioso situato nel territorio comunale di Santa Margherita Ligure (Genova), affacciato sullo stupendo Golfo del Tigullio.
Le origini del complesso monastico risalgono al 1361, quando il monaco Ottone Lanfranco edificò nella zona un monastero comboniano.
Il nome Cervara deriva dall’italianizzazione del toponimo latino Silvaria, con cui nel Medioevo si identificavano zone boscose.
La zona venne sconvolta dai conflitti tra i guelfi e i ghibellini liguri: le devastazioni non risparmiarono il monastero, che passò sotto il controllo dei monaci benedettini nei primi decenni del Quattrocento e che venne da questi restaurato nel 1435 per ordine papale.
Nel 1546, nel contesto delle guerre tra la Repubblica di Genova (filo-spagnola) e l’Impero Ottomano (alleato della Francia) il monastero venne fortificato per proteggersi dalle scorrerie dei pirati musulmani, ottenendo al tempo stesso il titolo di Abbazia.
La soppressione degli ordini religiosi, imposta da Napoleone negli ultimi anni del Settecento, provocò l’abbandono e il saccheggio del monastero, che venne trasformato in casa colonica.
Nel 1869, dopo decenni di abbandono e incuria, il complesso venne venduto dalla Diocesi di Chiavari al Marchese Durazzo, passando tre anni dopo ai Padri Somaschi e in seguito ai monaci certosini.
Nel 1912 il Re Vittorio Emanuele III dichiarò l’intero complesso Monumento Nazionale.
Gli attuali proprietari, dopo aver acquisito il complesso, hanno iniziato un restauro radicale, che ha restituito all’Abbazia della Cervara il suo antico splendore.
Per volontà dei proprietari, è possibile visitare l’intero complesso da marzo a ottobre, durante la prima e la terza domenica di ogni mese. Inoltre, per gruppi di almeno trenta persone, è possibile visitare l’Abbazia della Cervara anche su prenotazione in altre date.

Sposarsi all’Abbazia della Cervara

Questo magnifico esempio di architettura religiosa è un luogo ideale per tutte le coppie di innamorati che desiderano celebrare il loro matrimonio nella cornice unica della Riviera Ligure.
All’Abbazia della Cervara è possibile la celebrazione di matrimoni sia con il rito religioso che con quello civile. Nel primo caso, le nozze si possono celebrare all’interno della chiesa dell’abazia, nel secondo invece, grazie alla convenzione tra i proprietari e il Comune di Santa Margherita Ligure, si possono utilizzare gli spazi del complesso o il magnifico giardino affacciato sul mare.
L’Abbazia della Cervara è ideale anche per la celebrazione di banchetti di nozze, diurni o serali, grazie alla grande varietà di ambienti a disposizione dei novelli sposi e dei loro ospiti.
Il Chiostro cinquecentesco è ideale per accogliere gli ospiti, mentre la Corte del Glicine o il magnifico spazio affacciato sul Golfo di Portofino è adatto per prendere l’aperitivo e intrattenersi in piacevoli conversazioni.
Il pranzo o la cena si possono consumare nel Giardino delle Gardenie o nella Galleria degli Imperatori.
I proprietari del complesso mettono a disposizione dei novelli sposi una serie completa di servizi per organizzare in maniera ottimale ogni aspetto del giorno delle nozze: servizio ristorazione (con cucina situata direttamente nell’abbazia), addobbi floreali, decorazione ambienti e tavoli, accompagnamento musicale, fotografo professionista.
Inoltre, per gli sposi esiste la possibilità di trascorrere la loro prima notte d’amore all’interno di una delle otto comode stanze ricavate all’interno del complesso.
Questa opzione può essere sfruttata anche dagli ospiti provenienti dalle città più remote ed eventualmente dai familiari più stretti che desiderano accompagnare la coppia di sposi sino a tarda notte.

Ulteriori informazioni sull’abbazia della Cervara possono essere trovare sul sito http://www.cervara.it/

Wedding Planner Toscana



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.