Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

Sposarsi al Castello di Lerici

Location di Matrimonio: Il castello di Lerici

Il castello di Lerici, fortezza costruita a partire dall’undicesimo secolo a protezione del borgo ligure, è una location estremamente interessante del comune di Lerici in provincia di La Spezia.

Il Castello si presta per la celebrazione di matrimoni ed altri eventi.

La fortificazione ha assunto l’aspetto attuale nel corso del Cinquecento, e domina il celebre Golfo dei Poeti, offrendo pertanto una meravigliosa vista sul mare dalle sue mura.

Per organizzare un matrimonio presso il castello di Lerici è sufficiente rivolgersi al Consorzio che lo gestisce.

E’ possibile celebrarvi sia il rito di matrimonio civile, sia quello religioso cattolico.

Nel caso si preferisca sposarsi nella prima maniera, la cerimonia sarà officiata dal Sindaco del comune ligure o da un Assessore da lui delegato. Sarà presente anche un ufficiale di Stato Civile che si occuperà della registrazione burocratica del matrimonio.

Il luogo di celebrazione delle nozze potrà essere l’atrio della Cappella di Sant’Anastasia o, nel caso di buone condizioni meteorologiche, la terrazza panoramica, che anticamente ospitava le batterie di artiglieria della fortezza e che offre quindi una vista completa del Golfo dei Poeti.

Per coloro che volessero un matrimonio con rito religioso cattolico, le autorità ecclesiastiche potranno consentire l’accesso alla Cappella di Sant’Anastasia, costruita nel XIII secolo in stile gotico ligure e perfettamente conservatasi nel corso dei secoli.

In alternativa il rito religioso potrà celebrarsi nell’Oratorio di San Rocco, struttura situata nella piazza principale di Lerici, a poche centinaia di metri dal castello.

Coloro che sceglieranno il castello di Lerici per sposarsi, avranno diritto ad alcuni privilegi. Tra questi: l’accesso gratuito alla struttura per sposi e invitati anche oltre il normale orario di apertura, la concessione del permesso per scattare foto sia dell’interno che dell’esterno della fortezza, un pass per parcheggiare gratuitamente due auto in Calata Mazzini e il diritto all’uso dell’ascensore che permette di salire sino a Piazza Mazzini, adiacente l’ingresso del castello. Quest’ultima possibilità deve essere obbligatoriamente discussa con il Consorzio che gestisce il castello, in quanto è necessario concordare gli orari per utilizzare l’ascensore.

Il banchetto nuziale potrà tenersi all’interno del castello, previo l’accordo con la ditta di catering che detiene l’esclusiva per la struttura. Il banchetto si potrà tenere, a seconda delle condizioni atmosferiche, sia sulla terrazza del castello, sia all’interno del salone situato al secondo piano dell’edificio.

Il castello di Lerici ha poi alcune convenzioni che permettono di avere un servizio di addobbi floreali, un fotografo professionale per il servizio della ripresa delle immagini o di eventuali video.

I prezzi variano a seconda delle richieste specifiche degli sposi, e devono essere concordati in anticipo con i gestori della struttura.

Se vuoi ulteriori informazioni su questa location di matrimonio puoi…

Wedding Planner Toscana



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.