Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

Location di Matrimonio: Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure

Villa Durazzo è un magnifico complesso residenziale costruito nell’ultimo quarto del Seicento come residenza estiva, situato su di un poggio che domina il centro di Santa Margherita Ligure: oltre alla villa principale infatti esistono anche due dependance, Villa Nildo e Villa San Giacomo.

A pochi passi dal complesso di Villa Durazzo si trova l’antico castello, una fortezza eretta nel 1550 dalla Repubblica di Genova per proteggere quel tratto di costa ligure dagli assalti dei corsari barbareschi provenienti dal Nord Africa.

Il complesso formato dalla villa, dalle due dependance e dal castello cinquecentesco è una location particolarmente indicata per la celebrazione di matrimoni ed altri avvenimenti mondani.

L’intero gruppo di edifici è immerso nel verde di un rigoglioso parco, curato da secoli dai proprietari della villa, che si estende su di una superficie di oltre tre ettari. L’area è stata inclusa nel ristretto gruppo dei “Grandi Giardini Italiani”, dove vengono ammessi solo gli spazi che si evidenzino per la loro bellezza.

Villa Durazzo offre varie opzioni per celebrare un matrimonio e il successivo ricevimento.

Villa San Giacomo, dependance ottocentesca di Villa Durazzo, permette la celebrazione di riti civili sia presso il salone Camelia (situato al piano terra, con una superficie di 65 metri quadrati), sia nel salone Ortensia (spazio più ampio, al primo piano, che si estende per 81 metri quadrati).

Cerimonie con un numero più elevato di partecipanti si possono invece celebrare nell’edificio principale del complesso residenziale, Villa Durazzo. Questa struttura presenta diverse opzioni: la più maestosa è senza dubbio l’atrio monumentale, ricavato al piano terra, capace di ospitare centinaia di invitati grazie alla superficie di 104 metri quadrati. Nell’ambiente è presente anche un pianoforte, che può essere suonato durante la cerimonia, per renderla ancora più elegante e sontuosa.

Sempre al piano terra, si trova anche la sala Vaymer, decorata con un antico lampadario e con alcuni dipinti risalenti al XVIII secolo. Da questa sala si può accedere alla Terrazza Genovese, ampio spazio di 180 metri quadrati che può essere coperto all’occorrenza e che permette la celebrazione di riti e banchetti.

Sempre al piano terra si trova anche il salotto Vietri, perfetto per piccoli ricevimenti.

Al primo piano di Villa Durazzo si trova il Salone degli Stucchi, utilizzato anticamente per i balli e i ricevimenti che i proprietari tenevano nella loro dimora. Questo ambiente è dominato da un antico lampadario di cristallo ed è particolarmente indicato per celebrare i riti civili per la sua ampia superficie, pari a 94 metri quadrati.

Un’altra opzione estremamente suggestiva per tenere il banchetto di nozze è quella rappresentata dalla grande terrazza panoramica del castello cinquecentesco.

In questo ampio spazio anticamente si trovavano le batterie di artiglieria che difendevano il borgo di Santa Margherita Ligure: per questo la terrazza offre oggi una magnifica vista sul borgo e sul mare antistante. Gli 80 metri quadrati ti superficie rendono la terrazza particolarmente adatta a celebrare banchetti con un panorama invidiabile.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di Villa Durazzo.
Se invece volete organizzare e avete bisogno di una mano contattate Alessia, la nostra wedding planner di fiducia:

Wedding Planner Toscana



3 Comments

  1. Marco ha detto:

    Credo che dovreste mettere anche la Cervara, in fondo è un posto magnifico e ci si è sposato Cassano !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.