Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

Villa Marigola a Lerici

Location di Matrimonio: Villa Marigola a Lerici

Villa Marigola è un noto edificio storico situato nel comune di Lerici, sopra un promontorio che domina il Golfo dei Poeti, in altre parole il bel tratto di costa tra Lerici e Porto Venere. Il palazzo è stato edificato nel Settecento, su commissione dei marchesi Ollandini, che desideravano una “villa al mare”; tra gli agrumi sulla sua terrazza hanno passeggiato scrittori e artisti di passaggio per il loro Gran Tour in Europa. I proprietari che si sono succeduti nell’Ottocento hanno ritoccato costruzione e giardino secondo il gusto dell’epoca; al parco circostante si sono aggiunti romantici percorsi, che conducono tuttora a scenografiche terrazze con vedute sul golfo e le isole. Nel 1926 la residenza è stata ampliata e il giardino di agrumi ha assunto l’aspetto di giardino all’italiana.

Nel 1979 Villa Marigola è stata acquistata dalla Cassa di Risparmio della Spezia diventando così la sede del Centro Congressi Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole e ha trovato una sua nuova valorizzazione: è ora una struttura dotata di moderne attrezzature per meeting, seminari, cerimonie ed eventi culturali.

Organizzare un matrimonio a Villa Marigola

Sono a disposizione un salone principale con 160 posti a sedere, una saletta da quaranta posti e una vasta area espositiva. Per i ricevimenti, è possibile ospitare 140 persone in una sala da pranzo dedicata. La villa ha una moderna cucina, con due locali attigui per la preparazione piatti e lo smistamento portate; il catering è a scelta degli ospiti. Le sale sono in stile classico, con pavimenti di marmo, tappezzerie di pregio alle pareti, stucchi sul soffitto, lampadari in cristallo e mobili antichi; dominano il bianco e i colori pastello. Tutte le stanze sono riscaldate, solo il salone principale ha l’impianto di condizionamento.
Nella proprietà non c’è una cappella, per cui le cerimonie religiose devono essere tenute all’esterno (non mancano belle chiese nei paraggi).

Il giardino può accogliere un banchetto per 300 ospiti; qui, oppure nelle salette interne o sulle terrazze, si presentano tante possibilità per sistemare buffet di aperitivi e dolci. Alberi di alto fusto ombreggiano i lastricati. Va considerato che ci si trova in una regione dalle felici condizioni climatiche, che consentono di progettare attività all’aperto per buona parte dell’anno.

Dal cancello di accesso, un viale alberato conduce al vasto piazzale antistante alla villa, che è dotato di parcheggio per circa cinquanta auto. Sull’altro lato della costruzione possono essere raggiunti i giardini all’italiana: le loro classiche aiuole verdi geometriche, arricchite da fiori ed essenze pregiate coprono 7.000 metri quadrati. Più del doppio è la zona boschiva digradante che abbraccia i giardini, percorribile con sentieri di ghiaia.

Un così grande spazio esterno garantisce l’isolamento necessario per eventuali spettacoli e musiche a tarda ora. Giardini, plateatici, viali e parcheggio godono di un impianto d’illuminazione notturna.
Poco lontano da Villa Marigola sorgono strutture alberghiere di qualità, che risulteranno utili se gli invitati vorranno restare a pernottare in zona, magari per visitare i dintorni.
L’uscita autostradale più vicina è quella di Santo Stefano Magra, l’aeroporto di Genova è a 110 chilometri, quello di Pisa a 70.

Se vuoi ulteriori informazioni per organizzare un matrimonio a Villa Marigola a Lerici puoi…

Wedding Planner Toscana



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.