Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

Quanto costano Partecipazioni e Inviti

Quanto costano Partecipazioni e Inviti

Le partecipazioni sono il messaggio che viene inviato o consegnato a mano a parenti e amici per annunciare il matrimonio, su di esse appaiono il luogo, la data e l’ora in cui si celebra il matrimonio. Coloro che poi vengono invitati alla cerimonia ricevono anche un cartoncino di dimensioni minori (grande quanto un biglietto da visita) che indica dove si tiene il pranzo o il rinfresco. Di norma con lo stesso tipo cartoncino vengono stampati anche i minuscoli biglietti che vanno allegati alle bomboniere e che portano solo il nome degli sposi e la data del matrimonio.

Il costo delle partecipazioni dipende dal tipo di cartoncino e di stampa che si sceglie, anche la carta incide sul prezzo e se ci si rivolge ai punti vendita tradizionali non se ne trova a meno di 2 euro ciascuno, a cui bisogna poi aggiungere la stampa che si aggira all’incirca sulla stessa cifra. Si deve mettere in conto anche l’invito e il bigliettino per la bomboniera e il costo aumenterà di un altro paio di euro.
Decisamente una bella cifra per ogni invitato!

I modi per risparmiare però ci sono.

Se proprio ci tenete che partecipazione e invito siano colorati, imbustati e stampati, potete spendere un po’ meno rivolgendovi al web, sono numerosi i siti che vendono online questi articoli stampati nei caratteri che preferite e che vi spediscono un campione omaggio per darvi modo di vedere il risultato finale.
Per contenere ancora di più la spesa si può scegliere di stampare sulla partecipazione anche l’invito, ovviamente in questo caso dovranno essere consegnate solo alla persone che si vuole che intervengano al matrimonio.

Ma se volete veramente spendere poco ci sono altri metodi che magari possono richiedere un poco di impegno da parte vostra, ma dimezzeranno i costi.

Partecipazioni e Inviti Fai da Te

Vi basta acquistare cartoncini e buste poi provvedere con il faidate. Sul web ci sono parecchi siti che propongono in vendita questi articoli e, se scegliete cartoncini bianche potrete spendere meno di un euro ciascuno, tenendo conto che maggiore è la quantità ordinata e maggiore sarà anche lo sconto che si può ottenere.
A questo punto potrete provvedere a stamparli voi stessi studiando bene l’impaginazione e magari scegliendo anche un modo più sbarazzino di rendere note le vostre nozze. Invece di scrivere la classica frase: “….annunciano il loro matrimonio” potreste utilizzare “si sposano”, “fanno il grande passo”, “diranno sì”, ecc…

Anche il biglietto di invito vero e proprio può portare diciture meno formali, l’importante è che si indichi il luogo del banchetto. Per quel che riguarda i minuscoli cartoncini che vanno allegati alla bomboniera, si usa scriverli a mano.

Se avete una bella calligrafia potete anche scegliere di stilare tutto a mano, certo il lavoro si rivelerà un poco più lungo.

Se i cartoncini tutti bianchi vi paiono troppo semplici potreste chiudere la busta apponendo dei sigilli di ceralacca colorata (se ne trovano in vendita online a prezzi modici).
Si può anche rinunciare alla classica partecipazione in busta e stampare l’ invito su un bel foglio di carta avvolto a rotolo come fosse una pergamena e legato con un nastrino o una cordicella colorata.

Insomma per le partecipazioni risparmiare si può, basta dare via libera alla fantasia e impegnare un poco di tempo.



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>