Quanto Costa un Matrimonio

Un sito che ti aiuta ad organizzare il tuo matrimonio… con un occhio al prezzo!

La variabili del ricevimento

La variabili del ricevimento

Per definire il costo del ricevimento e’ bene chiarirsi un po’ le idee perche’ le variabili sono diverse. Eccone alcune:

  • pranzo o cena (o tutti e due)?
  • carne o pesce?
  • quante portate?
  • antipasto seduti o buffet?
  • aperitivo?
  • la torta… e’ un capitolo a parte.

Quanto costa la sala per il ricevimento

La sala per il ricevimento è forse la spesa maggiore in un matrimonio. La spesa va calcolata sempre in funzione degli invitati e di cosa avete in mente di fare. Se scegliete un ristorante, con un ampia sala per i matrimoni, di solito vi organizzano e curano tutto loro. Avete la possibilità di scegliere e provare i menu e alcuni vi preparano la torta nuziale. I prezzi variano molto dal tipo di posto, si spende da un minimo di 50 euro a persona, fino a 150 euro o più. La comodità in questo caso è che una volta scelto il ristorante non dovrete pensare ad altro. Molti propongono, compreso nel prezzo, musica da discoteca e ampi spazi per potervi scatenare. Gli addobbi floreali sui tavoli e la torta nuziale sono, solitamente,compresi nel prezzo. Ricordatevi di prenotare per tempo, altrimenti non troverete posto e il consiglio migliore è quello di chiedere numerosi preventivi. Alcuni ristoranti fanno degli sconti per i bambini sotto una certa età e altri fanno sconti se vi sposate in settimana. Scegliete il posto giusto in base anche agli invitati: presenza di bambini (alcuni ristoranti propongono salette a parte con i giochi), o elevato numero di anziani, a cui non interessa certo la confusione della musica da discoteca. Alcune location, per esempio in ville o castelli con ampi parchi intorno o piscine, propongono un catering interno che di sicuro non vi regalano. I prezzi sono più alti rispetto al semplice ristorante perchè oltre al menu, avete anche l’affitto del posto che va dai 1500 euro fino ai 5000 euro e più. Molti luoghi sono anche dei bed & breakfast o comunque hanno delle camere dove potete fermarvi a dormire, ma soprattutto dare ospitalità a eventuali parenti o amici che vengono da fuori. Alcune ville permettono di scegliere un catering diverso da quello che propongono loro, questo se avete amici o conoscenti che lavorano nella ristorazione. Fate attenzione però che avere un ristorante non significa poter effettuare il servizio catering, ma bisogna avere una particolare licenza. Non è detto quindi che il vostro ristorante preferito possa effettuare il servizio in una location che scegliete voi. Fate bene i conti anche con questo aspetto.

Per Risparmiare…

Un idea per risparmiare è optare per il buffet o per l’aperitivo. Con un pranzo o una cena a buffet il prezzo scende un pò, circa intorno ai 50 euro di media, mentre per il servizio classico il costo medio a persona si aggira sui 90 euro. Un’altra idea per risparmiare è dividere la cerimonia in due parti: il pranzo con i parenti più stretti e i testimoni, in modo che il numero di invitati si riduca drasticamente e la spesa per il ristorante risulti accettabile e fare invece una grande festa, per esempio sulla spiaggia se vivete nel posto giusto, o in un locale dove però fate solo l’aperitivo con i vostri amici.

L’aperitivo con anche un buffet, vi costerà intorno ai 35 euro a persona, e vi permetterà di festeggiare economicamente e in tranquillità. Potete chiedere ad un amico se ha voglia di mettere della buona musica oppure prendere un dj, cavandovela con prezzi dai 200 ai 500 euro. Se vi sposate al mattino questa scelta è ottima, perchè potete fare pranzo con i parenti e aperitivo all’ora giusta.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.